

IV Convegno Nazionale
Divisione di Chimica per le Tecnologie - Società Chimica Italiana
Università di Roma Tre - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
16-19 Giugno 2026
Il IV Convegno Nazionale della Divisione di Chimica per le Tecnologie della Società Chimica Italiana è organizzato dai ricercatori afferenti al settore scientifico disciplinare CHEM/06 delle quattro principali università romane: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università Roma Tre e Università Campus Bio-Medico di Roma.
Gli argomenti scientifici trattati dal Congresso riguardano principalmente i fondamenti chimici e fisico-chimici dei vari campi della tecnologia, con particolare attenzione a quelli relativi ai materiali, alle loro proprietà e alle loro interazioni con l'ambiente.
L'obiettivo del Congresso è fornire ai partecipanti spunti di riflessione e discussione e facilitare lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze tra l'Accademia e l'industria.
1a Circolare • Flyer
Argomenti
- • materiali micro- e nanostrutturati: sintesi, caratterizzazione e proprietà;
- • tecnologie chimiche di processo innovative;
- • materiali polimerici e compositi;
- • materiali e dispositivi per la conversione/accumulo dell’energia;
- • materiali e dispositivi per sensori chimici, fisici e biologici;
- • materiali e dispositivi per il monitoraggio e la salvaguardia dell’ambiente;
- • materiali per applicazioni biomediche.
Patrocinio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|---|
Sponsors



