Ingegneria chimica

Geometria I

A. A. 2019/2020

Ringraziamenti

Anche quest’anno voglio ringraziare i miei studenti di ingegneria chimica per il loro impegno che mi spinge a fare sempre meglio. In particolare, voglio esprimere un sentito ringraziamento ai migliori studenti di quest’anno:

Sara Colucci, Francesco Sperelli, Giovanni Andrea Mignardi, Matteo Petruzzi, Mattia Simonella, Tefik Ahmedi, Claudia Bissattini Alessi, Lorenzo Berti, Andrea D’Ascanio.

QUI si trova il programma del corso svolto in formato PDF.


Docente: Giovanni Cerulli Irelli

Co-Docente: Paolo Sentinelli

Tutor: Marco Trevisiol

Orario delle lezioni

Dal 23 settembre al 20 dicembre 2019 ogni Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì in aula 3 (via del castro Laurenziano).

  • Martedì: dalle 14 alle 16.
  • Mercoledì: dalle 10 alle 12.
  • Giovedì: dalle 10 alle 12.
  • Venerdì: dalle 12 alle 14.

Questionari

Tutoraggio: Giovedì dalle 12 alle 13 nell’aula dove si tengono le lezioni.

Tutoraggio diffuso: Lunedì 14-16 e 16-18, Mercoledì 14-16 e 16-18. Aula Bandinelli. Mercoledì 30 Ottobre: i turni sono 15-17 e 17-19 in aula B, edificio CU018 (mappa). Qui si trova il sito dell’evento.

Ricevimenti

Ricevimento Docente: Lunedì dalle 10 alle 12 nello studio del docente (via Scarpa 10).

QUI si trova l’orario definitivo delle lezioni e delle aule. Si veda QUI per gli orari di tutte le lezioni della facoltà.

Questionari

Esercitazioni in aula prima degli esami:

Venerdì 10 Gennaio dalle 15 alle 18 nell’aula 11 di via Eudossiana (San Pietro in vincoli)

Martedì 11 Febbraio dalle 15 alle 18 in aula 16 (via Scarpa).

Giugno

Luglio

Obiettivi del corso

Il concetto centrale del corso è quello di linearità. Si tratta di un concetto di natura algebrica che nasce dall’algebrizzazione della geometria euclidea. Lineare ha a che fare con linea. Il punto, la retta ed il piano sono oggetti geometrici lineari. Il linguaggio per formulare ed utilizzare il concetto di linearità è quello degli spazi vettoriali. Vedremo che il piano e lo spazio euclideo possono essere dotati della struttura di spazio vettoriale ed i problemi di geometria affine (ovvero posizione reciproca di punti, rette o piano) e di geometria metrica (ovvero distanza e angoli tra oggetti geometrici lineari) possono essere risolti nel linguaggio degli spazi vettoriali attraverso l’algebra lineare.

Alla base di questa riformulazione sta l’introduzione di un sistema di coordinate. Vedremo che questo tipo di problemi si traduce nella risoluzione di sistemi di equazioni lineari. Studieremo diverse tecniche di risoluzione dei sistemi di equazioni lineari, e studieremo anche il problema di trovare le soluzioni migliori possibili di un sistema che non ammette soluzioni (le soluzioni approssimate).

Queste tecniche si basano sulla manipolazione algebrica degli oggetti centrali del corso che si chiamano matrici. Lo studio delle matrici occuperà gran parte del corso. In particolare studieremo il problema di stabilire se una data matrice quadrata è diagonalizzabile e ne vedremo le importanti applicazioni in fisica ed in ingegneria.

Metodo

Gli studenti sono incoraggiati a seguire le lezioni frontali e tutti i tutoraggi nei quali verranno discussi alcuni esercizi. Alla fine di ogni settimana svolgere gli esercizi consigliati dal docente, che poi verranno discussi il lunedì a lezione. Poco più sotto si trovano alcuni esercizi.

Per prepararsi alla prova scritta suggerisco di risolvere gli esercizi visti a lezione e durante il tutoraggio e quelli forniti dal libro alla fine di ogni capitolo.

Le definizioni e gli enunciati devono essere imparati a memoria. Per prepararsi alla prova orale suggerisco di ripetere diverse volte parola per parola le definizioni, gli enunciati e le dimostrazioni svolte in aula fino a quando non saranno assimilate.

Programma di massima del corso

Definizioni da sapere

Libri di testo consigliati

  • Stefano Capparelli, Alberto Del Fra: Geometria. Esculapio.

Libri di Esercizi

  • Stefano Capparelli, Alberto Del Fra: Esercizi di Geometria. Esculapio.

Libro di richiami di matematica del liceo

  • Roberto D’Ercole, Precorso di Matematica con MyLab, Seconda edizione. Pearson. 2019.

English textbooks

  1. W. Keith Nicholson: Linear algebra with applications. McGraw-Hill.
  2. Gilbert Strang: Introduction to linear algebra. Fifth edition.

Ulteriori libri di testo consigliati

  1. M. Abate, C. De Fabritiis: Geometria analitica con elementi di algebra lineare. McGraw-Hill. III edizione.
  2. W. Keith Nicholson: Algebra Lineare: dalle applicazioni alla teoria. McGraw-Hill. (Fuori-Commercio.)
  3. Gilbert Strang: Algebra lineare. Apogeo education. Maggioli Editore.
  4. Enrico Schlesinger: Algebra Lineare e geometria. Seconda Edizione. Zanichelli.
  5. Carfagna Piccolella: Complementi ed esercizi di Geometria e Algebra Lineare. Seconda edizione. Zanichelli.

Ulteriore materiale utile

Appunti delle lezioni

E-learning ed Esercizi Settimanali

Registrarsi al mio corso e-learning. Chi ancora non è iscritto (ma ha una matricola) crei un account con la propria matricola come username.

Il martedì entro mezzanotte bisogna consegnare le soluzioni degli esercizi settimanali che si trovano qui sotto utilizzando la piattaforma e-learning. Gli studenti sono incoraggiati a lavorare in gruppi fino a quattro persone (in questo specificare il nome dei componenti del gruppo sul frontespizio). Denominare il file come segue: {Cognome}_{numero settimana}.

Coloro che ancora non hanno la possibilità di accedere alla piattaforma con le proprie credenziali infostud debbono creare un account il cui username è la propria matricola.

Gli studenti che abbiano consegnato in tempo gli esercizi settimanali e siano valutati positivamente dal docente potranno avvalersi della possibilità di essere esonerati dal fare uno dei cinque esercizi negli appelli di Gennaio e Febbraio.

Risorse utili

MATLAB:

Durante il corso gli studenti dovranno utilizzare MATLAB per operare su matrici e sistemi lineari e per fare grafici. Gli studenti de “La Sapienza” hanno la licenza per scaricare matlab (si veda qui).

Programma di massima

Diario delle lezioni

Questionario valutazione del corso

Questionari di valutazione del corso (dopo 10 settimane)

OPIS: Istruzioni per gli studenti

Codice: ZA2U2RX3

Esami

Modalità

L’esame consiste in due prove, una scritta ed una orale. Per poter accedere alla prova orale bisogna superare la prova scritta. La prova scritta consiste nella soluzione di 5 esercizi. Ad ogni esercizio verrà assegnato un punteggio da 0 a 7. Lo scritto riceverà quindi uno dei seguenti giudizi: insufficiente (minore di 18), sufficiente (tra 18 e 23), buono (tra 24 e 26), ottimo (maggiore o uguale a 27). Accederà alla prova orale solo il candidato che risulti almeno sufficiente alla prova scritta. L’esame orale verte su tutti i temi trattati durante il corso, incluse (ovviamente) le dimostrazioni degli enunciati. Il voto finale verrà assegnato alla fine della prova orale, sulla base delle due prove. All’esame orale si può presentare una tesina da presentare in 10 minuti.

Iscrizione

Ecco il link ad Infostud per iscriversi.

Sessioni

Prima sessione:

Seconda sessione:

Appello Straordinario (per studenti ripetenti, fuori-corso o part-time):

Terza Sessione:

Quarta Sessione:

Quinta Sessione:

Appello Straordinario (per studenti ripetenti, fuori-corso o part-time):

  • Iscrizioni aperte fino al 22 ottobre 2020.
  • Esame Scritto: 23 ottobre 2020, ore 14:30 in modalità telematica nell’aula google meet.

Laboratori:

Sala Lettura h24 “A. Ghizzetti”: all’ingresso di via Scarpa 14 si trova un’aula studio riservata agli studenti uniroma1 aperta h24. Per accedere bisogna essere muniti di tessera. Per avere la tessera effettuare il login su infostud e seguire le istruzioni per richiedere la tessera di accesso. La tessera verrà spedita a casa in un paio di settimane.

Laboratorio di calcolo del Dipartimento SBAI: si accede da via Scarpa 14, Palazzina RM004 (http://dmmm.uniroma1.it/strutture/centrodicalcolodidattico)

Laboratorio di calcolo della Facoltà di Ingegneria I3S: Via Tiburtina 205 (http://tiburlab.diag.uniroma1.it/)

Corso di matematica online

Ecco il messaggio del preside riguardo i corsi di Matematica on-line:

Caro studente,

da oggi il Corso Avanzato di Matematica on line, finora destinato esclusivamente al recupero degli OFA, è a disposizione di tutti gli studenti che vogliano fare un ripasso prima dell’esame di Analisi 1 e di Geometria, anche se non obbligati agli OFA.

È un’opportunità per mettersi alla prova prima di affrontare l’esame di queste materie fondamentali, ma voglio segnalarTi che, anche dopo aver superato gli esami iniziali, il mantenere un’adeguata familiarità con il linguaggio della matematica è il miglior aiuto per il superamento degli esami successivi.

Pertanto tutti gli studenti di primo anno sono destinatari di questo avviso.

Certo che questo servizio messo a disposizione degli studenti di Ingegneria Ti possa risultare molto utile, colgo l’occasione per augurarTi un sereno relax estivo.

il Preside

Prof. Antonio D’Andrea

Il link al corso è: https://elearning.unitelma.it/unitelma_login.php

oppure bisogna collegarsi al sito: https://www.unitelmasapienza.it e cliccare il link “ACCESSO AI CORSI”; (in alto a destra).

Se utilizzi lo smartphone o il tablet, devi cliccare su Hamburger menu (in alto a destra), poi su accesso diretto, poi Accesso ai corsi.

Devi, quindi, autenticarti cliccando il link “Accedi ai corsi OFA e il rischio nelle strutture sanitarie” (in basso a destra dello schermo) e inserendo le credenziali username e la password di accesso.

Cosa dicono di me…

risposte ai quesiti OPIS degli anni passati