soluzioni prova pratica del 11.02.2015


ANALISI MATEMATICA II

TUTTA L'ATTIVITA` DIDATTICA DEL CORSO SI SVOLGE NELL'AREA VIA SCARPA/ CASTRO LAURENTIANO

 Ingegneria Energetica  –  A.A. 2013/14

 Docenti: Proff. Sandra Carillo e Francesco Bonghi
  orario delle lezioni:
gio e ven ore 15.45 - 17.15 Aula 16 Via Scarpa
lun
ore 10.15 - 11.45. Aula 16 Via Scarpa
mer  ore 8.30 - 10.00. Aula 16 Via Scarpa


Appello straordinario di aprile riferito A.A.2012/13:
4 aprile, orario e aula da definire
 
(Commissione d'esame Proff. S. Carillo, F. B
onghi: VII, e ultimo, appello A.A. 2012/13) 
Sono ammessi a partecipare: gli studenti iscritti fuori-corso o che abbiano completato tutte le frequenze; gli studenti iscritti ripetenti, limitatamente agli esami dell'anno che ripetono e degli anni precedenti. Il riconoscimento dei fuori corso e di coloro che hanno completato le frequenze si effettua sulla base dell'anno di prima immatricolazione (2010/2011). Gli studenti ripetenti da ammettere all'appello straordinario sono esclusivamente quelli che risultano iscritti in tale stato per l'a.a. 2011/12 (al quale si riferisce l'appello); il docente ha a disposizione l'elenco degli studenti ripetenti. Gli studenti che non hanno diritto a partecipare all'appello sono vivamente pregati di evitare di prenotarsi, affinché non diventi ancor più complicata l'organizzazione logistica, con danno per gli aventi diritto.

Tutore: Francesco Bonghi
Orario di ricevimento  Proff. Sandra Carillo e Francesco Bonghi
vedere, rispettivamente, le pag. web dove si trovano informazioni aggiornate.



Programma Ing. Aerospaziale (A-K) A.A. 2011/12
Programma Ing. Aerospaziale (A-K)   A.A. 2012/13
Programma Ing. Energetica A.A. 2013/14

Testo di riferimento: Bertsch, Dal Passo, Giacomelli - Analisi Matematica - 2^a edizione - McGraw-Hill, 2011 - www.ateneonline.it/bertsch2e 

Per gli esercizi c'e` un'ampia gamma di scelte possibili. Per selezionare i testi a voi piu` congeniali utilizzate le biblioteche matematiche dell'universita` (Castelnuovo e SBAI). Utilizzate soprattutto gli esempi e gli esercizi del testo, gli esercizi d'esame dell'anno scorso, gli esercizi d'esame degli anni precedenti (2004/05 2006/07, 2007/08, 2009/10) per il corso di laurea in Ingegneria Clinica (il programma comprendeva elementi di analisi complessa, ma non l'integrazionein R^3), il materiale disponibile sulle pagine web del Prof. Andrea Dall'Aglio e l'esperienza dei colleghi degli anni precedenti. Se possibile, esercitatevi in piccoli gruppi (2/4 persone) all'inizio, da soli in prossimita` dell'esame.


Calendario delle prove d'esame:
9 giugno, 14 luglio, 18 settembre (da confermare), due appelli tra gennaio e febbraio + 2 appelli straordinari riservati agli studenti fuori corso degli A.A precedenti (Controllare su Infostud e nella pag. web del corso
http://www.sbai.uniroma1.it/node/6043
dove si trovano gli avvisi e le informazioni aggiornate. Qui sono riportate SOLO LE DATE INDICATIVE).

Nota bene:
  •  e` obbligatorio prenotarsi per tempo mediante il servizio INFOSTUD;
  • e` obbligatorio presentarsi alle prove muniti di documento d'identità in corso di validita'.

Modalita' d'esame
  •     l'esame consiste in una prova scritta e una prova orale;
  •     la prova scritta e la prova orale devono essere sostenute nello stesso appello.

Prova scritta (Appelli di Gennaio e Febbraio 2015)

  • La prova scritta consiste in 3 esercizi (da 10 punti ciascuno) e 2/3 domande (relative alla teoria e alle sue applicazioni, anche pratiche, comunque risolubili senza calcoli impegnativi; per un totale di 8 punti). La durata complessiva della prova e` di 3 ore (Nelle prime 2 ore si svolge la prova pratica seguita dalla prova di teoria dopo un brevissimo intervallo).
  • All'inizio della prova vengono distribuiti i fogli da riconsegnare, contenenti gia` il testo dei tre esercizi, lo spazio necessario per il loro svolgimento, e un foglio in bianco per la risposta alle domande.
  • Non e` consentita la consultazione di nessun testo.
  •  E` inoltre vietato l'uso di qualunque tipo di strumento elettronico.
  • Allo scadere delle 2 ore, viene ritirata la prova pratica;
  • Dopo 5' di intervallo, viene distribuito un foglio aggiuntivo con le domande di teoria (cui rispondere senza alcun ausilio).
  • Durante gli ultimi 45' lo studente deve affrontare le domande di teoria.
  • E` possibile ritirarsi in qualunque momento entro il termine della prova. In tal caso viene verbalizzata una rinuncia.

Prova orale e verbalizzazione

 
Mediante avviso sulla pagina web

http://www.dmmm.uniroma1.it/visavv.php?profId=17&materiaId=4&corsolId=2&year=2013&tipo=T

gli studenti vengono convocati per visionare e discutere le correzioni sulle prove fatte, sostenere la prova orale e verbalizzare.
  • Viene verbalizzata una valutazione insufficiente se non ottiene almeno 18/30.
  • Lo studente che ha ottenuto una valutazione sufficiente puo` scegliere di rinunciare alla prova orale, nel qual caso viene verbalizzato il voto minimo tra il punteggio della prova scritta e 25. In ogni caso, e` tenuto, in fase di verbalizzazione, a motivare quanto asserito nelle prove scritte e, nel caso non abbia risposto alle domande di teoria, sostenere la prova orale.

Appelli straordinari
Sono ammessi a partecipare: gli studenti iscritti fuori-corso o che abbiano completato tutte le frequenze; gli studenti iscritti ripetenti, limitatamente agli esami dell'anno che ripetono e degli anni precedenti. Il riconoscimento dei fuori corso e di coloro che hanno completato le frequenze si effettua sulla base dell'anno di prima immatricolazione (2008/2009). Gli studenti ripetenti da ammettere all'appello straordinario sono esclusivamente quelli che risultano iscritti in tale stato per l'a.a. 2011/12 (al quale si riferisce l'appello); il docente ha a disposizione l'elenco degli studenti ripetenti. Gli studenti che non hanno diritto a partecipare all'appello sono vivamente pregati di evitare di prenotarsi, affinché non diventi ancor più complicata l'organizzazione logistica, con danno per gli aventi diritto.


Prove scritte A.A. 2011/2012
Prove scritte ed Esercitazioni  A.A. 2012/2013

Prove scritte ed Esercitazioni  A.A. 2013/14