Il programma TeX (pronunciato "tèk") è un programma di composizione di testi, e in particolare di testi contenenti molte formule matematiche, che è divenuto lo standard nell'editoria scientifica. Fu sviluppato all'inizio degli anni '80 (del secolo scorso ...) da Donald Knuth.
Io lo uso per comporre esercizi, esami e dispense; il testo composto da TeX può essere salvato in vari formati, tra cui PostScript e PDF. I file che trovate su questo sito, o su quelli dei miei corsi, sono in genere in questi due formati (o puro ASCII).
Per leggere i file in PostScript o PDF avete bisogno di un programma apposito; questo in genere è incluso nella vostra distribuzione TeX, oppure potete usare uno dei molti disponibili gratuitamente.

Se invece vi interessa più in generale il TeX, vi consiglio il sito del TeX users group, dal quale tra l'altro si può scaricare l'immagine di un DVD TeXlive, che permette anche di installare i programmi necessari su vari sistemi operativi.
Vi consiglio anche il sito del Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX, che ha molto materiale e documentazione in italiano.

Il TeX è un compilatore che legge un file di testo (un vero e proprio programma, che può contenere in alcuni casi cicli d'iterazione, istruzioni condizionali if eccetera) e lo trasforma in file binario DVI (device independent), contenente il testo formattato. Questo a sua volta può essere tradotto in vari formati (PostScript, PDF).
Il file di testo, come per tutti i compilatori, può essere scritto con il vostro editor di testi preferito, purché non introduca caratteri di controllo, di formattazione, eccetera, ma salvi il file come puro ASCII.
Trovate qui un esempio di file tex, come curiosità. Per altri esempi vedete la pagina relativa del sito del TUG.