Laboratorio di Analisi Matematica

A.A. 2015/2016

3 AAF

Docenti: Lorenzo Giacomelli (A-K) e Christian Casalvieri (L-Z)

C.d.A.  Ingegneria Aerospaziale

  

Avvisi e notizie

* Si ricorda che è necessario prenotarsi per l'esame. L'idoneità sarà verbalizzata solo in presenza della prenotazione. In caso di mancata prenotazione e di superamento dell'esame di Analisi Matematica 1, prenotarsi per l'appello successivo e inviare a Lorenzo Giacomelli l'attestazione del superamento dell'esame di Analisi Matematica (infostud - certificati - elenco degli esami sostenuti).

* L'idoneità del corso di laboratorio verrà verbalizzata solo dopo la chiusura definitiva del verbale relativo all'appello corrispondente dell'esame di Analisi Matematica 1.

* La verbalizzazione avviene in forma elettronica. Una volta chiuso il verbale, l'esito viene caricato nel database di Infostud e lo studente riceve una attestazione del superamento dell'esame. Per la fase di verbalizzazione, pertanto, non sono necessarie firme (del docente o dello studente, si veda anche questo chiarimento della segreteria studenti di ingegneria) o presenze dello studente.


Orario delle lezioni.

Gli orari di ricevimento sono esposti qui: per appuntamenti fuori dall'orario di ricevimento contattatemi pure tramite posta elettronica.

Prego di non inviare messaggi con richieste di informazioni relative a date, orari (appelli, ripresa dei corsi, etc.): questo tipo di informazioni vengono pubblicate subito dopo averle ricevute.


Tutore:
Orario del tutoraggio:


Il calendario delle lezioni svolte.

Almeno nella prima parte, il laboratorio si occuperà di alcuni prerequisiti, ovvero elementi di base che dovrebbero essere già noti, ma la cui conoscenza è molto variegata e spesso approssimativa. Lo scopo è fornire una impostazione comune, di livello adeguato e coerente con il corso di Analisi Matematica. Seguiremo parte dei primi tre capitoli di:

Bertsch, Dal Passo, Giacomelli - Analisi Matematica - seconda edizione - McGraw-Hill (2011) - www.ateneonline.it/bertsch2e

Ci saranno delle intersezioni con il corso: ciò è non solo inevitabile, ma anche opportuno.

Chi pensa di non possedere sufficiente confidenza e manualità con i prerequisiti è invitato a procurarsi un buon testo di scuola secondaria superiore o un testo dedicato ai precorsi di matematica per cercare di colmare le lacune il prima possibile. Per valutare la conoscenza dei prerequisiti, la Prof.ssa M. Amar ha predisposto alcuni esercizi su cui è utile cimentarsi.  



Modalità d'esame

* E' ncessario prenotarsi tramite Infostud.

* L'esame consiste in una idoneità. L'idoneità si acquisisce superando l'esame di Analisi Matematica 1.




Pagina iniziale della didattica

Me.Mo.Mat.