"Those who ignore history are doomed to repeat it."
--George Santayana
“The same is true for mathematics”
--Stefano Capparelli
Geometria (Elettronica e Comunicazioni)
AA 2012-2013
Su questa pagina trovate informazioni utili per il corso di
Geometria 2012-2013.
Il tutor per il
nostro corso è il dott. Roberto Garra
L'appello di luglio si terrà verso la metà di luglio.
La data di settembre non è ancora fissata. Controllare su Infostud.
Alle prove scritte
ricordarsi di portare fogli protocollo, penna, e documento di identità. Volendo
si può portare una semplice calcolatrice non programmabile.
I cellulari sono vietati: devono essere spenti e fuori
portata.
Controllare sempre
questa pagina per aggiornamenti e cambiamenti dell’ultimo minuto.
·
Orario delle lezioni: Tutti i giorni dal
lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 10 in aula 3 di Via del castro Laurenziano.
·
In questa pagina
sarà presente un Diario
delle lezioni che contiene una succinta descrizione degli argomenti svolti a lezione
in ciascuna giornata.
·
Per l’iscrizione
alle prove scritte occorre accedere, nei tempi stabiliti dal calendario accademico,
a https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/Corpo.html
·
Alla prova scritta
non è ammessa la consultazione di testi. Portare solo un documento di identità, l’occorrente per scrivere e fogli protocollo. Volendo, si
può portare una calcolatrice non programmabile.
Programma
di Geometria AA 2012-13(12 cfu)
Programma
di Geometria (10 cfu)
Curiosità e altri link utili
·
Per gli argomenti riguardanti la riduzione
nella forma a scala di una matrice, la soluzione di sistemi lineari mediante
l’algoritmo di Gauss-Jordan, etc., può essere
istruttivo utilizzare i programmi del sito http://www.math.odu.edu/~bogacki/lat/
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Utile anche http://www.analyzemath.com/Calculators.html
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Avete visto l’appendice sui numeri complessi del testo di Nicholson
disponibile online? (in inglese) http://www.ateneonline.it/nicholson/studenti/AppendiceA.pdf
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Per ulteriori appunti riguardo le coniche può
essere utile guardare il sito in lingua inglese http://cs.jsu.edu/~leathrum/Mathlets/conics.html
che contiene una pagina interattiva in cui potete tracciare il grafico di varie
coniche e far variare i parametri osservando come varia il disegno della conica
corrispondente.
·
Per le trasformazioni lineari in due
dimensioni può essere di qualche interesse il programmino java che permette di sperimentare
un po’ con alcuni valori delle matrici 2x2 contenuto nella pagina http://www.ies.co.jp/math/java/misc/don_trans/don_trans.html.
·
Per varie informazioni riguardanti concetti
di matematica per i primi anni universitari può essere utile consultare una
pagina del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna: http://progettomatematica.dm.unibo.it/indiceGenerale5.html
Qui, tra l’altro, trovate materiale utile al nostro corso e al corso di
analisi. Potete anche trovare un sunto di Trigonometria con un utile formulario
http://progettomatematica.dm.unibo.it/Trigonometria/formule.htm)
Se
desiderate avere un commento o una correzione alle vostre soluzioni di alcuni
problemi o esercizi inerenti il corso di Geometria potete consegnarmi a
lezione, o inviarmi, le vostre soluzioni purché, ovviamente, ben scritte ed
ordinate.
Attenzione: quando mi inviate una comunicazione in forma
elettronica (e-mail) ricordatevi di inserire sempre un “Oggetto” che sia
pertinente e di concludere il messaggio con il vostro nome e cognome. In
mancanza di ciò la probabilità è molto alta che il vostro messaggio sia
intercettato dal filtro antispam e finisca nel cestino senza che io lo veda,
soprattutto se il mittente è solo qualche improbabile soprannome.
Qualche osservazione sulle prove orali: alcuni studenti, negli anni passati, si sono dimostrati
impreparati a fornire le definizioni e gli enunciati più semplici. Raccomando a
tutti la massima attenzione su queste questioni. È inutile conoscere “a
pappagallo” le formule per l’algoritmo di Gram-Schmidt
ma essere incapaci di spiegare che cosa si intende per base ortonormale. Alla
domanda: che cosa è una forma quadratica non si può rispondere dicendo che
“serve a fare le rotazioni e le traslazioni” dimostrando solo tanta confusione.
Si risponde, ad esempio, semplicemente dicendo che è un polinomio omogeneo di
secondo grado, (non un’equazione, non una conica) e magari spiegando che
relazione c’è con le matrici simmetriche. Quanto precede solo a titolo
d’esempio.
Raccomando alcuni punti fondamentali per una buona prova
orale:
1.
Partire dallo
spiegare esattamente i termini del problema (definizioni precise) (“che cos’è?”),
2.
spiegare i
metodi di soluzione (“come si fa?”),
3.
chiarire i
motivi per i quali si fanno alcuni passi invece di altri (dimostrazioni) (“perché?”).
4.
Se ci sono vari
metodi di soluzione illustrarli tutti e magari confrontarli. Questo potrebbe
richiedere di fare qualche piccolo approfondimento in biblioteca o su
Internet.
5.
Infine non può
mancare qualche esempio ben scelto.