Corso in Trasferimento delle Tecnologie Matematiche - Seconda Edizione

 

Seconda edizione del corso in "Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione” organizzata dallo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese

 

La seconda edizione del corso sarà interamente online e gratuita. Il corso si svolgerà durante il periodo da martedì 1 Settembre a giovedì 10 Settembre 2020.

 

ll corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (in breve: Traduttore Tecnologico).

Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico è in grado di abilitare un numero crescente di collaborazioni volte ad apportare benefici tangibili alle imprese e facilitare l’incontro e l’intermediazione tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata, attraverso la mediazione e lo scambio continuo tra i diversi stakeholder.

Il corso è gratuito. Il numero massimo di partecipanti è 50, selezionati sulla base del curriculum e di una lettera motivazionale.

 

Modalità di presentazione

Per procedere con la domanda di partecipazione, è sufficiente inviare entro il 31 Luglio 2020 il proprio CV aggiornato ed una lettera motivazionale di autopresentazione al seguente indirizzo email: sportello@sportellomatematico.it, indicando nell’oggetto “Domanda partecipazione – Corso Traduttore Tecnologico”.


 

Per informazioni: www.corsotraduttoretecnologico.it


 

CONTENUTI DEL CORSO

 

  • Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.
  • Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.
  • Gestione dell'Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell'innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale
  • Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.
  • Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa.

 

SBOCCHI E OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

 

Area Ricerca e Innovazione presso imprese manifatturiere e di servizi

Trasferimento Tecnologico e Valorizzazione della Ricerca presso Università e Centri di Ricerca

Tirocini formativi presso il progetto Sportello Matematico (IAC-CNR)

Partecipazione a Progetti Europei su Tecnologie Matematiche per l’Innovazione

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma