Data evento:
Venerdì, 5 Maggio, 2023 - 11:00

Aula 1B1 ,  pal. RM002

Giovanni Cerulli Irelli (Sapienza Università di Roma)

Ordine di degenerazione per quiver con auto-dualità

Sunto:

Parlerò di un lavoro in collaborazione con Magdalena Boos. Questo lavoro è analogo al lavoro svolto da Abeasis e Del Fra riguardante la descrizione della chiusura delle orbite per quiver di tipo A. Ci proponiamo di descrivere la chiusura delle orbite di (particolari) rappresentazioni di un quiver di tipo A sotto l'azione non del solito prodotto di GL per cambiamento di base, ma rispetto ad un'azione di tipo congruenza, in cui ad agire possono comparire anche il gruppo simplettico ed il gruppo ortogonale. Il caso base è quello delle matrici simmetriche: due matrici simmetriche sono congruenti se e solo se hanno lo stesso rango se e solo se sono simili.