NanoInnovation 2025 15-19 settembre 2025
NanoInnovation torna a Roma dal 15 al 19 settembre 2015 nella storica sede della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma a San Pietro in Vincoli. Inaugura ufficialmente la X Edizione di NanoInnovation 2025 il più grande evento nazionale dedicato alle nanotecnologie e all'innovazione. Punto di riferimento per la vasta e interdisciplinare comunità impegnata nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, NanoInnovation rappresenta ogni anno un momento cruciale di confronto per ricercatori, professionisti e rappresentanti del mondo industriale e istituzionale a livello nazionale e internazionale. NanoInnovation 2025 è organizzato dall’Associazione NanoItaly e da AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, con la collaborazione scientifica di Sapienza Università di Roma.
Quest’anno in occasione della X Edizione sono coinvolti oltre venti co-organizzatori e partner scientifici tra Università, Fondazioni, Organizzazioni nazionali ed europee. Oltre cinquecento sono gli interventi di rilievo previsti nell’esteso programma articolato in sessioni plenarie, workshop tematici e tavole rotonde su ricerca, infrastrutture e politiche dell’innovazione. Focus dell'edizione 2025 sono i risultati più recenti dell'innovazione nei diversi settori strategici per il nostro Paese anche nel contesto più generale delle azioni PNRR. NanoInnovation da ampia visibilità alle Infrastrutture di ricerca, al trasferimento tecnologico e all'impatto dell’utilizzo dell’AI.
Il programma scientifico di questa edizione è arricchito da numerosi eventi 'ospiti' tra cui la presentazione delle attività di iENTRANCE: l’Infrastruttura italiana di ricerca avanzata e innovazione industriale finanziata nell’ambito del Pnrr, operativa nel campo della scienza e tecnologia dei materiali e in grado di accelerare l’innovazione in settori strategici come la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.