CONVENZIONI E CONTO TERZI
Nell’ambito delle attività di trasferimento tecnologico, il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria (SBAI) mette le proprie competenze e esperienza al servizio di soggetti, sia pubblici che privati, svolgendo attività di ricerca e consulenza nell’ambito di contratti conto terzi. Tali attività valorizzano esperienza e capacità presenti nel Dipartimento SBAI rafforzando nel contempo lo stretto legame del Dipartimento e, più in generale, dell’Ateneo con le diverse realtà presenti e operanti nel territorio. A questo scopo il Dipartimento SBAI ha attivato alcune convenzioni con soggetti esterni interessati a collaborare con il Dipartimento su progetti di trasferimento tecnologico.
Attività conto terzi:
- Analisi ED-XRF dei dipinti murali dello scalone del Castello di Giulio II - Ostia Antica (ottobre 2021, Artelab srl, responsabile Prof.ssa Anna Cadida Felici)
- Fusione di immagini con diversa risoluzione basata sul sensor model (dicembre 2021, Superelectric srl, SatCen - European Union Satellite Centr, responsabile Prof.ssa Vittoria Bruni)
- Attività di ricerca finalizzata alla progettazione e sviluppo di materiali nell'IR e progettazione di dispositivi ottici nell'IR (2010-21, Leonardo, responsabile Prof.ssa Concita Sibilia)
- Prestazioni a pagamento svolte dal Laboratorio EMINA - ATOM (Tariffario )
Convenzioni attivate:
- Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese - responsabile Prof.ssa Francesca Pitolli
- Convenzione SBAI e INFN - responsabile Prof. Alessio Sarti
- Convenzione SBAI e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi (CREF) - responsabile Prof. Alessio Sarti
- Convenzione SBAI e Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, Unità di Ricerca di Roma Tor Vergata (CNR-IMM) - responsabile Prof. Leonardo Mattiello
Per informazioni sulle attività in corso o per attivare nuove convenzioni rivolgersi al Prof. Andrea Bettucci (andrea.bettucci@uniroma1.it).
Link correlati: sezione Brevetti