Il fascino della Matematica e delle sue Applicazioni : Algoritmi per un nuovo mondo - Venerdì 15 ottobre, ore 18.00

Nell'ambito del Progetto del Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria "Il fascino della Matematica e delle sue Applicazioni" (https://www.sbai.uniroma1.it/terza_missione/fascino_matematica_e_sue_applicazioni/index.php) finanziato nell'ambito del Bando terza missione per l'anno 2020 di Sapienza Università di Roma si terrà la seguente conferenza :

Algoritmi per un nuovo mondo

Venerdì 15 ottobre  alle ore 18.00
Aula 1 della Facoltà d'Ingegneria Civile ed Industriale
Via Eudossiana 18 Roma

Alfio Quarteroni
Professore al Politecnico di Milano e all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna

Abstract.

Questo intervento verterà su machine learning (la capacità di apprendimento dei computer basata su addestramento grazie a grandi insiemi di dati) e scienza computazionale (l’uso di modelli matematici basati su principi fondamentali della fisica) nella risoluzione di problemi differenziali alle derivate parziali. Verranno discusse analogie e differenze, potenziali e limitazioni, nonché le enormi possibilità offerte dal loro uso sinergico.

Le applicazioni riguarderanno la medicina e lo sport da competizione

Informazioni pratiche:

• quando: venerdí 15 ottobre 2021 ore 18:00
  • dove: aula 1, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, via Eudossiana 18, Roma
  • per assistere al seminario in presenza occorre registrarsi su  questa pagina
  • ricordiamo che per accedere nelle sedi Sapienza oltre al Green Pass, che deve essere mostrato all'ingresso, occorre  compilare  il seguente modulo
  • gli studenti Sapienza oltre a registrarsi e al modulo d'accesso Sapienza devono anche prenotarsi tramite prodigit.
  • il seminario viene trasmesso anche online su https://uniroma1.zoom.us/j/3103950345
  • per ulteriori informazioni si prega di contattare la Professoressa Maria Rosaria Lancia (mariarosaria.lancia@sbai.uniroma1.it)