Analisi Matematica 1 

A.A. 2015/2016

9 cfu - Canale A-K

Lorenzo Giacomelli e Christian Casalvieri

C.d.A.  Ingegneria Aerospaziale

  

Avvisi e notizie

* Appello straordinario del 21 ottobre 2016: esito e calendario.

* Appello del 9 settembre 2016: esito e calendario.

* Appello del 15 luglio 2016: esito e calendario
. Cambio di data della revisione delle prove (causa impegni istituzionali): 27 luglio, ore 9.30, aula 2E

* Appello del 10 giugno 2016: esito e calendario

* Appello straordinario del 6 aprile 2016: esito e calendario.

* Appello del 9 febbraio 2016: testo e soluzioni , esito e calendario. Facendo seguito al prot. 4109 del 25/01/2016, l'esito e il calendario sono pubblicati sulla piattaforma e-learning Sapienza (accesso riservato a studenti e docenti) e contengono solo il numero di matricola degli studenti.

* Appello del 13 gennaio 2016: testo e soluzioni , esito e calendario

* La verbalizzazione avviene in forma elettronica. Una volta chiuso il verbale, l'esito viene caricato nel database di Infostud e lo studente riceve una attestazione del superamento dell'esame. Per la fase di verbalizzazione, pertanto, non sono necessarie firme (del docente o dello studente, si veda anche questo chiarimento della segreteria studenti di ingegneria) o presenze dello studente.


Orario delle lezioni.

Gli orari di ricevimento sono esposti qui e qui: per appuntamenti fuori dall'orario di ricevimento contattateci pure tramite posta elettronica.

Preghiamo di non inviare messaggi con richieste di informazioni relative a date, orari (appelli, ripresa dei corsi, etc.): questo tipo di informazioni vengono pubblicate subito dopo averle ricevute.



Tutore:
Andrea Aspri (aspri at mat punto uniroma1 punto it)
Orario del tutorato: lunedi, 17.25 - 18.55.

Esercizi svolti:
Foglio 2, Foglio 3, Foglio 4, Foglio 5,
 


Il programma indicativo del corso ed il calendario delle lezioni svolte.

Il corso è intensivo e richiede un forte impegno quotidiano sin dal primo giorno. In linea di principio è autocontenuto, ma su alcuni prerequisiti, ovvero argomenti che dovrebbero essere già noti, ci soffermeremo solo brevissimamente sia dal punto di vista teorico che da quello pratico. Perciò chi pensa di non possedere sufficiente confidenza e manualità con alcuni di essi è invitato a procurarsi un buon testo di scuola secondaria superiore o un testo dedicato ai precorsi di matematica per cercare di colmare le lacune il prima possibile. Per valutare la conoscenza dei prerequisiti, la Prof.ssa M. Amar ha predisposto alcuni esercizi su cui è utile cimentarsi. 

Il laboratorio di Matematica dedica maggiore spazio alla verifica e all'approfondimento dei prerequisiti. 

Il libro di testo è: Bertsch, Dal Passo, Giacomelli - Analisi Matematica - seconda edizione - McGraw-Hill (2011) - www.ateneonline.it/bertsch2e 

Per gli esercizi c'è un'ampia gamma di scelte possibili. Per selezionare i testi a voi più congeniali utilizzate le biblioteche matematiche dell'università (Castelnuovo e MeMoMat), gli esempi e gli esercizi del testo, gli esempi di esercizi di esame, i testi d'esame dell'anno scorso e degli anni precedenti e l'esperienza degli studenti degli anni precedenti. Se possibile, esercitatevi in piccoli gruppi (2/4 persone) durante il corso, da soli in prossimità dell'esame.



Modalità d'esame

*     L'esame consiste in una prova scritta.

*     E' obbligatorio presentarsi alla prova scritta muniti di documento d'identità in corso di validità.


Prova scritta

*    La prova scritta consiste in 4 esercizi (con valutazione complessiva di 27 punti) e in 1 o 2 domande relative alla teoria e alle sue applicazioni, anche pratiche, comunque risolubili senza calcoli impegnativi (con valutazione complessiva di 6 punti).

*    La durata complessiva della prova è di 2h30'. Durante le prime 2 ore è consentita la consultazione di un libro di testo di teoria; è vietata la consultazione di ogni altro materiale cartaceo (per esempio appunti manoscritti, dispense, libri di esercizi, fotocopie di qualunque tipo). E' inoltre vietato l'uso di qualunque tipo di strumento elettronico.

*    Allo scadere delle 2 ore, viene distribuito un foglio aggiuntivo con le domande di teoria e viene richiesto agli studenti di riporre il libro di testo.

*    Durante gli ultimi 30' lo studente può sia proseguire con lo svolgimento degli esercizi, sia affrontare le domande di teoria.

*    E' possibile ritirarsi in qualunque momento prima del termine della prova. In tal caso viene verbalizzata una rinuncia.



Esito e verbalizzazione

*   Il voto della prova scritta viene comunicato alcuni giorni dopo mediante avvisi su questa pagina,
insieme alla convocazione per visionare e discutere le correzioni e verbalizzare.

*   Per ottenere una valutazione sufficiente si deve
conseguire una votazione di almeno 18 punti E svolgere correttamente e completamente almeno due esercizi. In caso contrario verrà verbalizzata una insufficienza.



Appelli straordinari

Sono ammessi alla sessione straordinaria gli studenti ripetenti, part-time o fuori corso. E' necessario presentarsi all'esame con un documento che attesti la posizione (fuori corso o ripetente) per l'A.A. 2015/2016 (al quale si riferisce l'appello): è possibile utilizzare a tale scopo la stampa della pagina di Infostud DATI CONTABILI DELLO STUDENTE (nella sezione TASSE). Gli studenti che non hanno diritto a partecipare all'appello sono vivamente pregati di evitare di prenotarsi, affinché non diventi ancor più complicata l'organizzazione logistica, con danno per gli aventi diritto.



Pagina iniziale della didattica

Me.Mo.Mat.