LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA LASER – SpeL
Descrizione:
Le tecniche di spettroscopia sono tecniche non-distruttive volte alla caratterizzazione di materiali innovativi. In particolare, nel laboratorio si indagheranno le risposte di nanostrutture e molecole alla luce polarizzata circolarmente, sia al colore fondamentale che in seconda armonica, al fine di evidenziare particolari simmetrie nei materiali stessi.
Si stanno attualmente studiando anche le proprietà spettrali di emissione di luce in fotoluminescenza di molecole accoppiate e non accoppiate a nanostrutture, così come misure di assorbimento spettrale fototermico in luce a polarizzazione circolare.
Applicazioni:
Misure di spettri di trasmissione in luce a polarizzazione circolare di nanostrutture per diversi angoli di incidenza.
Misure di riflessione in luce a polarizzazione circolare di nanostrutture per diversi angoli di incidenza.
Misure di generazione di seconda armonica ottica in luce a polarizzazione circolare da diversi materiali in funzione dell'angolo di incidenza.
Misure di spettri di trasmissione in luce a polarizzazione circolare di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati.
Misure di spettri di luminescenza di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati sotto eccitazione di luce a polarizzazione circolare.
Misure di assorbimento fotoacustico in luce a polarizzazione circolare.
Collaborazioni:
Università di Padova
Università di Pavia
Università di Varsavia.
Presso il Laboratorio SpeL del Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l'Ingegneria, è attiva l'Infrastruttura Sapienza LASAFEM.
Link: https://www.sbai.uniroma1.it/strutture/laboratorio_spettroscopia_laser