LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA LASER – SpeL

Autore:
Belardini Alessandro
Descrizione:

Le tecniche di spettroscopia sono tecniche non-distruttive volte alla caratterizzazione di materiali innovativi. In particolare, nel laboratorio si indagheranno le risposte di nanostrutture e molecole alla luce polarizzata circolarmente al fine di evidenziare particolari simmetrie nei materiali stessi.

Si stanno attualmente studiando anche le proprietà spettrali di emissione di luce in fotoluminescenza di molecole accoppiate e non accoppiate a nanostrutture, così come misure di assorbimento spettrale fototermico in luce a polarizzazione circolare.

Applicazioni:

Misure di spettri di trasmissione in luce circolare di nanostrutture per diversi angoli di incidenza.

Misure di riflessione in luce circolare di nanostrutture per diversi angoli di incidenza.

Misure di spettri di trasmissione in luce circolare di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati.

Misure di spettri di luminescenza di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati sotto eccitazione di luce a polarizzazione circolare.

Misure di assorbimento fotoacustico in luce a polarizzazione circolare

Collaborazioni:

Università di Padova