Progetti formativi PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento/Alternanza Scuola Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente in Italia nel 2003, è una metodologia didattica innovativa che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica un periodo di esperienza presso un ente pubblico o privato.
















Progetti attivi

LA SPETTRO-MICROSCOPIA VIBRAZIONALE: INDAGARE LA MATERIA SEGUENDO LA DANZA DELLE MOLECOLE
Atomi e molecole si organizzano nello spazio per formare gas, liquidi e solidi, ma le molecole non stanno mai ferme e ognuna si muove a modo suo, con una danza particolare e unica. Questa "danza molecolare" si può studiare con un microscopio speciale, il microscopio Raman, in grado di analizzare la luce diffusa dai materiali a causa delle vibrazioni caratteristiche delle molecole che li compongono.

Obiettivi didattici e formativi da acquisire, temi di discussione:
  1. storia e concetti chiave della spettroscopia vibrazionale, vibrazioni molecolari, modi fononici, correlazione con le proprietà chimico-fisiche dei campioni e con i parametri ambientali;
  2. differenze e complementarietà tra le tecniche infrarosse in assorbimento e la tecnica Raman basata sulla diffusione;
  3. elementi base dell'avanzamento tecnologico nel settore della spettroscopia vibrazionale; sorgenti laser e rilevatori CCD ad alta sensibilità
  4. utilizzo diretto di apparati di laboratorio per la raccolta di dati puntuali e mappe spettrali, gestione dei campioni, parametri di acquisizione, modalità di lavoro;
  5. analisi, comparazione e interpretazione dei dati sperimentali: spettri, mappe e ruolo dell'analisi statistica dei risultati;
  6. come lavora un ricercatore, tra curiosità e rigore, dubbio e condivisione dei risultati; come procede la scienza tra ipotesi, verifica, comparazione e discussione dei risultati; come la conoscenza è influenzata e orientata dallo sviluppo tecnologico.

Una collaborazion tra:
  • Vibrational Spectroscopy Lab - IMM CNR
  • Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "L. CALAMATTA", Via Antonio da Sangallo, 3 - 00053 Civitavecchia, www.iiscalamatta.edu.it

Relazione group 4, classe 5D (Emanuele Baracco, Eleonora De Carolis, Andrea Giordano, Simone Schiavo, and Ludovica Tropepe):







Ultima modifica: maggio 2021