Laboratorio di fisica sperimentale - Ingegneria Energetica (A.A. 2021-2022)

Anno Accademico: 
2021-2022
Corso di Laurea: 
Ingegneria Energetica
Tipo Classe di Laurea: 
Triennale
Materia: 
Laboratorio di fisica sperimentale
Canale (lettera iniziale): 
A
Canale (lettera finale): 
Z
Orario di ricevimento: 
ogni settimana, su appuntamento da richiedersi qualche giorno prima tramite e-mail ( alessandro.belardini@uniroma1.it ). Giorno tipico Martedi ore 10:30-12:30.
Luogo ricevimento: 
Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria – edificio RM009 (Via A. Scarpa 16, Roma) o online su piattaforma MEET (in caso di emergenza sanitaria).
Periodo di erogazione del corso: 
I Semestre - dal 27 settembre 2021 al 22 dicembre 2021 (INIZIO CORSO IL GIORNO 8 OTTOBRE 2021)
Luogo delle lezioni : 
Aula Centro di calcolo Elettrica, Edificio RM033 (via Eudossiana 18, Roma). Le esercitazioni si terranno, previo avviso in bacheca del docente, presso il Laboratorio Didattico di Fisica a via Castro Laurenziano 7a, edificio RM018.
Orario delle lezioni : 
Venerdì 09:00-12:00
Note: 

- il corso prevede alcune esercitazioni di cui lo studente dovrà fornire una relazione sintetica in formato pdf da inviare tramite piattaforma Google Classroom (tipicamente verranno richieste almeno quattro relazioni su cinque). Non verranno assegnati voti, ma una idoneità. Per ricevere l'idoneità le relazioni dovranno ricevere una valutazione positiva, eventualmente andranno corrette in accordo ai suggerimenti del docente. Una volta che le relazioni avranno un risultato positivo, lo studente in una data concordata, dopo la fine del corso, farà un colloquio orale che verterà sulle relazioni consegnate e su un argomento di teoria. A seguito del colloquio, se risultato positivo, verrà verbalizzata la idoneità. 

- per lo studio della teoria ci si avvale della dispensa (LaboratorioFisica.pdf) messa a disposzione più sotto in questo sito, che sintetizza le varie dispense disponibili sul sito del Laboratorio Didattico di Fisica del Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria (SBAI) all’indirizzo:

https://www.sbai.uniroma1.it/labfis/index.htm

 

Per chi volesse approfondire, si consiglia la visione dei seguenti testi:

Gaetano Cannelli, Metodologie sperimentali in fisica. Terza Edizione, EDISES.

Cesare Bini, Lezioni di statistica per la fisica sperimentale. Edizioni Nuova Cultura.

 

- sarà pubblicato quì nel sito, e di volta in volta aggiornato, il calendario degli appelli con la data e l'orario di inizio degli appelli. In caso di esami in modalità telematica, il link per poter assistere, in qualità di non esaminadi, e partecipare agli orali come uditori, potrà essere chiesto tramite email prima dell'inizio della prova.

 

 - Bacheca del docente:  https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/alessandrobelardiniuniroma1it

 

  All'interno della bacheca del Docente vi è il codice Google Classroom in cui sono pubblicati gli appunti delle lezioni e le esperienze effettuate.

Dispense: 
Dispensa fondamentale per la preparazione teorica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma