INGEGNERIA
MECCANICA PER LA TRANSIZIONE VERDE
AGGIORNATO IL
24/1/2025
PREMESSA: OGNI TANTO
RISCONTRO L'ASSENZA DI APOSTROFI
E/O ACCENTI SULLA MIA PAGINA WEB.
FACCIO PRESENTE CHE
CIO' NON E' DOVUTO A MIA IGNORANZA, MA A PROBLEMI DI
INCOMPATIBILITA' FRA DIFFERENTI PROGRAMMI DI
SCRITTURA DELLE PAGINE WEB.
____________________________________________________________________________
Il Team Qualità e il Nucleo di Valutazione stanno fortemente sostenendo la rilevazione “in aula” delle Opinioni degli Studenti.
Invitiamo
pertanto gli studenti a compilare il questionario OPIS, nel
corso della lezione.
E'
possibile consultare il vademecum
per studenti OPIS
con
le istruzioni per
l’accesso
guidato al questionario.
Va osservato che, nel caso di insegnamenti integrati o di insegnamenti che prevedono più moduli/docenti e/o co-docenza, gli studenti saranno chiamati a compilare al momento della prenotazione all’esame un solo questionario OPIS per l’intero insegnamento.
Pertanto, i docenti impegnati in insegnamenti suddivisi in moduli e/o in insegnamenti in co-docenza, anche se non verbalizzanti l’insegnamento, che intendono sottoporre il proprio modulo/insegnamento al rilevamento, devono proporre il questionario agli studenti durante il corso delle lezioni, comunicando loro il codice OPIS riferito al proprio modulo/insegnamento; non sarà, infatti, possibile far valutare dagli studenti un singolo segmento/modulo di insegnamento successivamente in quanto, come già indicato, in fase di prenotazione all’esame il rilevamento sarà riferito all’intero insegnamento;
Cifra: MXIB6RB8
Bersani: IFX23B8E
REGOLE DELL'ESONERO:
DURANTE
L'ESONERO E' POSSIBILE CONSULTARE QUALSIASI LIBRO,
QUADERNO, APPUNTO. NON SONO AMMESSI STRUMENTI
INFORMATICI, ELETTRONICI E TELEMATICI, SE NON
CALCOLATRICI NON PROGRAMMABILI.
GLI STUDENTI VENGONO ESONERATI QUALORA ABBIANO PRESO UN VOTO MAGGIORE O UGUALE A 15.
GLI STUDENTI CHE ABBIANO OTTENUTO UN VOTO MAGGIORE O UGUALE A 16 POTRANNO CONSERVARE IL VOTO DELL’ESONERO FINO A LUGLIO 2025. DOPODICHE’ DOVRANNO RIPETERE INTERAMENTE LO SCRITTO.
GLI STUDENTI CHE ABBIANO OTTENUTO UN VOTO PARI A 15 POTRANNO CONSERVARE IL VOTO DELL’ESONERO FINO A FEBBRAIO 2025. DOPODICHE’ DOVRANNO RIPETERE INTERAMENTE LO SCRITTO.
IN OCCASIONE DELLE PROVE SCRITTE, GLI STUDENTI ESONERATI DOVRANNO SVOLGERE TUTTI GLI ESERCIZI, TRANNE QUELLI SUI NUMERI COMPLESSI, SULLE SUCCESSIONI E SERIE, SUI LIMITI DI FUNZIONI. IL VOTO DELL’ESONERO FARA’ MEDIA COL VOTO DELLO SCRITTO. ANCHE IL VOTO DELLO SCRITTO DOVRA' ESSERE MAGGIORE O UGUALE A 15.
AL MOMENTO DELL’ESAME, TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE QUELLI ESONERATI, DOVRANNO SVOLGERE LA TEORIA SU TUTTO IL PROGRAMMA. LO STUDENTE ESONERATO HA PERO’ IL VANTAGGIO DI SAPERE CHE LE DOMANDE DELLA TEORIA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI IN CUI LO STUDENTE SIA ANDATO PEGGIO, TRA ESONERO E SCRITTO.
LO STUDENTE HA IL DIRITTO DI RIFIUTARE IL VOTO DELL’ESONERO E PROVARE INTERAMENTE LO SCRITTO.
AL MOMENTO DELLO SCRITTO, LO STUDENTE ESONERATO AVRA’ DIRITTO A META’ DEL TEMPO RISPETTO A COLORO CHE DEBBANO SVOLGERE LO SCRITTO PER INTERO.
E’ DATA FACOLTA’ ALLO STUDENTE DI DECIDERE, AL MOMENTO DELLO SCRITTO, SE RINUNCIARE AL VOTO DELL’ESONERO E SVOLGERE INTERAMENTE LO SCRITTO. TALE DECISIONE ANDRA’ OVVIAMENTE PRESA AL MOMENTO DELLO SCADERE DI META’ DEL TEMPO DELLO SCRITTO. NEL MOMENTO IN CUI SI DECIDA DI RINUNCIARE AL VOTO DELL’ESONERO E SVOLGERE INTERAMENTE LO SCRITTO, IL VOTO DELL’ESONERO VIENE DEFINITIVAMENTE PERSO, QUALSIASI SIA L’ESITO DELLO SCRITTO.
SE SI DECIDE DI RITIRARSI DALLO SCRITTO, IL VOTO
DELL'ESONERO VIENE CONSERVATO
________________________________________________________________________
DATE DELLE PROVE
SCRITTE DI ANALISI MATEMATICA 1
Ricordo che sono ammessi a partecipare agli
appelli straordinari solo gli studenti che ricadono nelle
tipologie previste dall’art. 40 del Regolamento studenti di
Ateneo e successive integrazioni disposte dal Senato
accademico nelle sedute del 13 ottobre 2020 e del 2 marzo
2021, quindi:
• studenti e studentesse iscritti/e fuori corso, iscritti a
tempo parziale;
• studenti e studentesse con disabilità;
• studenti e studentesse con disturbi specifici
dell’apprendimento, (Delibera SA 12 giugno 2018);
• studenti e studentesse genitori con figlio/i di età
inferiore ai tre anni e studentesse in stato di gravidanza
(Delibera SA 9 luglio 2019);
• studenti e studentesse che hanno completato tutte le
annualità di frequenza (Delibera SA 13 ottobre 2020);
• studenti e studentesse atleti/e, come definiti/e all’art.25
comma 6 del presente Regolamento (Delibera SA 14
settembre 2021);
• studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici (Delibera SA
del 2 marzo 2021) che hanno svolto, per almeno 60
giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla
data di inizio dell’appello straordinario:
• attività retribuita e contrattualizzata per conto di
privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
• attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
• attività di volontariato civile universale presso ente
pubblico o privato;
• attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o
agricola.
• laureandi
La disabilità e i disturbi specifici dell’apprendimento devono
essere certificati secondo la normativa vigente.
La condizione di studente/studentessa lavoratore/lavoratrice
deve essere autocertificata e inviata dal
proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al
docente dell’insegnamento.
Qualora manchi la certificazione del proprio status, non
potro' ammettere lo studente alla prova straordinaria
N.B. il Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Meccanica (CADIMe) per favorire la regolarità di carriera degli allievi dei corsi di laurea di I livello in ritardo con gli esami ha deliberato che:
possono accedere agli appelli straordinari degli insegnamenti seguiti nel loro primo anno accademico, gli allievi del 2° anno con non più di 30 CFU
possono accedere agli appelli straordinari degli insegnamenti seguiti nel loro primo e secondo anno accademico, gli allievi del 3° anno con non più di 60 CFU.
Tali allievi che intendono
avvalersi degli appelli straordinari dovranno, pena
esclusione, esibire autocertificazione o certificato Infostud
attestanti tali requisiti (verificare le modalità richieste
dai singoli docenti).
SONO STATE APERTE LE MASCHERE DI PRENOTAZIONE SU INFOSTUD
VENERDI' 17/1/2025
ORE 14,30
LUNEDI'
11/2/2025
ORE 14,30
LUNEDI' 24/3/2025
ORE 14,30
(APPELLO RISERVATO AGLI STUDENTI SOPRA
INDICATI)
MERCOLEDI' 4/6/2025
ORE 14,30
MERCOLEDI' 2/7/2025
ORE 14,30
MERCOLEDI'
3/9/2025 ORE 14,30
LUNEDI'
6/10/2025
ORE 14,30 (APPELLO RISERVATO AGLI STUDENTI
SOPRA INDICATI)