Fisica I - Ingegneria Meccanica (A.A. 2019-2020)

Anno Accademico: 
2019-2020
Corso di Laurea: 
Ingegneria Meccanica
Tipo Classe di Laurea: 
Triennale
Materia: 
Fisica I
Canale (lettera iniziale): 
A
Canale (lettera finale): 
K
Orario di ricevimento: 
va concordato preventivamente con il docente , contattandolo al suo indirizzo email: marcorossi@uniroma1.it
Luogo ricevimento: 
presso lo studio del docente in Via Scarpa 16 (edificio RM009) o presso il Lab. di Nanoscienze e Nanotecnologie della Sapienza
Periodo di erogazione del corso: 
II semestre (febbraio - giugno 2020)
Note: 

Appello straordinario

 

info aggiornate in data 1 novembre 2020

AVVISO per sessione orale (9 novembre 2020)

La prova orale è fissata per il giorno 9 novembre alle 15:00 in modalità remota (non obbligatoria per chi deve sostenere l'esame). Per chi vuole assistere i dettagli dell'aula virtuale su Zoom sono questi (è richiesto account Zoom personale e l'accesso verrà dato solo previa richiesta per mail al docente):

https://uniroma1.zoom.us/j/88104663231?pwd=QjhyMGx4bmxPQjlXQXIwa3J5NDVQUT09
ID: 88104663231
password: 457105

AVVISO perprova scritta (27 ottobre)

La prova scritta è fissata per il giorno 27 ottobre 2020 con inizio alle 10:30 e si svolgerà esclusivamente in remoto, tenendo conto dell'aggravarsi della situazione Covid.

Per l'esame in remoto, ci sarà bisogno di:
a) un PC con installato SEB (safe exam browser, scaricabile da https://safeexambrowser.org/download_en.html) ed equipaggiato con microfono e telecamera;
b) uno smartphone su cui dovete installare l’App gratuita Zoom ed una APP per la lettura di un Qrcode (non necessaria qualora il sistema operativo del vostro smartphone integri già la funzione, come ad esempio iOS);
c) un account Zoom da fare con le credenziali istituzionali.
 
Questo è il link per il collegamento (aperto indicativamente a partire dalle 10:15 del 27 ottobre)
     ID riunione: 851 4450 7260
     Passcode: 685005
 
Istruzioni più dettagliate sono state inviate agli studenti prenotati
 
Coloro che hanno ricevuto l'invito a connettersi su Classroom dovranno autocertificare di essere nella condizione di poter sostenere l'esame nella sessione straordinaria.
 
Si ricorda che la possibilità di partecipare all’appello straordinario è  legata a specifici requisiti stabiliti sia dalla Facoltà ICI che dal Consiglio d'Area di Ingegneria Meccanica.
 
 

================  Validità avviso: nessuna scadenza ============

INDICAZIONI GENERALI PER L'ESAME DI FISICA I

L'esame si compone di una prova scritta (obbligatoria) seguita da una prova orale. La prova scritta comprende 5 esercizi e 2 domande (facoltative) di teoria. Si consiglia di sostenere la prova orale nel caso in cui siano stati svolti correttamente almeno due esercizi della prova scritta. Si consiglia comunque di non sostenere la prova orale nel caso in cui non sia stato svolto correttamente neanche uno dei due esercizi di termodinamica o neanche uno degli esercizi di meccanica.

Le soluzioni degli esercizi sono consultabili poche ore dopo il termine della prova scritta questa pagina web.

Dall'inizio della prova scritta fino alle ore 24:00 del 3 giorno successivo alla prova scritta, l'allievo può ritirarsi dall'esame – senza che questo lasci traccia alcuna nel suo profilo curriculare –, comunicando formalmente al docente tale intenzione (per posta elettronica all'indirizzo: marco.rossi@uniroma1.it).

Tutti coloro che non faranno esplicita richiesta di ritirarsi dall’esame verranno verbalizzati sul sistema INFOSTUD, anche in caso di esito negativo della prova (corrispondente in termini di votazione informatizzata a 17/30), che andrà quindi ripetuta.

Dispense: 
Il materiale didattico in modalità open access è opera del prof. Tullio Papa, recentemente scomparso, che ha dedicato una parte importante della sua vita alla fisica e al suo insegnamento in corsi di Fisica in università italiane ed estere, e del prof. Stefano Atzeni, attualmente docente di Fisica I presso il Corso di Laurea in Ingegneria Energetica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma