Diario delle lezioni (AA10-11)

 

 

In questo spazio saranno annotati, più o meno quotidianamente e per sommi capi, gli argomenti svolti a lezione. Tra parentesi quadre i riferimenti alla bibliografia. Gli studenti sono invitati a risolvere gli esercizi proposti e, volendo, sottoporre a me, via posta elettronica, delle soluzioni da condividere, su questa pagina, con gli altri studenti del corso. Le soluzioni possono anche essere scritte a mano, ma in ogni caso devono essere scritte in maniera ordinata e leggibile. Vi ringrazio inoltre se vorrete segnalare eventuali imprecisioni o errori sia su queste pagine che sul libro di testo.

 

Lezione 1 (18-10-2010)

Richiami su insiemi e operazioni su insiemi. Prodotto cartesiano di due insiemi. Corrispondenze, Relazioni. Relazioni d’equivalenza e d’ordine. Classi d’equivalenza, partizioni di un insieme. Funzioni o applicazioni. Applicazioni iniettive, suriettive, biiettive. [1, Cap.1]. Esercizi Soluzioni

 

Lezione 2 (19-10-2010)

Rn come spazio vettoriale. Otto proprietà fondamentali dello spazio vettoriale. Combinazione lineare. Sottospazio vettoriale di Rn. Sottospazio generato da alcuni vettori. Dipendenza e indipendenza lineare. [1, Cap.2]. Esercizi

 

Lezione 3 (20-10-2010)

Basi di un sottospazio vettoriale. Dimensione di un sottospazio. Alcuni richiami elementari sui sistemi di equazioni lineari. Matrice di un sistema e matrice completa di un sistema. [1. Cap 2]. Esercizi

 

Lezione 4 (21-10-2010)

Matrici. Addizione di matrici. Moltiplicazione per uno scalare. Trasposizione. Equazioni lineari. Sistemi di equazioni lineari. Il metodo di eliminazione di Gauss. [2. Paragrafi 1.1,1.2].

Moltiplicazione di matrici. Proprietà della moltiplicazione di matrici. Moltiplicazione di matrici e sistemi lineari. [2. Paragrafo 1.4]

Esercizi (Per il metodo di eliminazione di Gauss e la riduzione a gradini di una matrice può essere utile il sito http://www.math.odu.edu/~bogacki/lat/)

 

Lezione 5 (22-10-2010)

Metodo di eliminazione di Gauss-Jordan. Riduzione a gradini di una matrice (sistema) tramite operazioni elementari. Forma a scala ridotta di una matrice. Rango di una matrice come numero dei pivot. Teorema di Rouché-Capelli. [ 2, Paragrafi 1.2,1.4] [1, Paragrafo 4.6] Esercizi

 

Lezione 6 (25-10-2010)

Sistemi lineari omogenei. Soluzioni base. Autosoluzioni. L’insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo costituisce un sottospazio. L’insieme delle soluzioni di un sistema lineare non omogeneo costituisce un sottospazio affine.

Prodotto a blocchi tra matrici. [2, Paragrafi  1.3, 1.4] Esercizi

 

Lezione 7 (26-10-2010)

Trasposta del prodotto di due matrici. Matrice identità. Definizione di matrice invertibile. Formula per la matrice inversa di una matrice 2x2. Risoluzione mediante regola di Cramer di un sistema 2x2. Algoritmo di Gauss per calcolare l’inversa di una matrice.

[2, Paragrafi  1.4, 1.5] [1, Paragrafo 4.3] Esercizi

 

Lezione 8 (27-10-2010)

Ancora sull’algoritmo di inversione. Esempi. Una matrice è invertibile se e solo se ha rango massimo. Proprietà della matrice inversa.  Principio di induzione matematica. Definizione di matrici elementari. [2, Paragrafo 1.5, Appendice A2; 1, Paragrafo 3.7]. Esercizi

 

Lezione 9 (28-10-2010)

Le matrici elementari sono invertibili ed ogni matrice invertibile è il prodotto di matrici elementari. Condizioni equivalenti per l’invertibilità di una matrice quadrata. [2, Paragrafi 1.5, 1.6] Esercizi

 

Lezione 10 (29-10-2010)

Decomposizione LU di una matrice. Definizione di determinante. Complemento algebrico. Regola di Sarrus per il calcolo di determinanti 3x3. Sviluppo di Laplace. Primo Teorema di Laplace. Determinante di una matrice triangolare. [2, Paragrafi 1.7, 2.1.1; 1, Paragrafi  3.3, 3.4] Esercizi Soluzioni (fornite da uno studente).

 

Lezione 11 (2-11-2010)

Operazioni elementari e determinanti. Il teorema di Binet (o del prodotto) e sua dimostrazione mediante le matrici elementari.

[2, Paragrafi 2.1.2,  2.2.1] Esercizi

 

Lezione 12 (3-11-2010)

Determinante di una matrice triangolare a blocchi. Determinante della matrice trasposta. Una matrice è invertibile se e solo se ha determinante diverso da zero. Aggiunta di una matrice. Formula di aggiunzione. Formula per la matrice inversa. Applicazione della formula per l’inversa alla soluzione di sitemi di equazioni lineari: Regola di Cramer. [2, 2.2] Esercizi Soluzioni (fornite da una studentessa).

 

Lezione 13 (4-11-2010)

Esercitazioni e ripasso.

 

Lezione 14 (5-11-2010)

Esercitazioni e ripasso.

 

Lezione 15 (8-11-2010)

Minore di una matrice. Rango per minori. Teorema degli orlati (dimostrazione omessa). Spazio delle righe di una matrice A (Row(A)). Spazio delle colonne di A (Col(A)). Rango per righe e rango per colonne. Teorema dell’equivalenza delle varie definizioni di rango (dimostrazione omessa). [1, paragrafo 3.6. 2, 4.4.1, parte del 4.4.2] Esercizi

 

Lezione 16 (9-11-2010)

Vettori applicati. Vettori liberi. Operazioni sui vettori liberi. Spazio vettoriale V2. Rappresentazione cartesiana dei vettori del piano.

Condizione di parallelismo di due vettori. [1, 6.1-6.6] Esercizi

 

Lezione 17 (10-11-2010)

Prodotto scalare e sue proprietà. Perpendicolarità tra vettori. Coseno dell’angolo tra vettori. Coefficiente di Fourier di un vettore rispetto ad un altro. Proiezione ortogonale di un vettore su una retta. Condizione di allineamento di tre punti. Equazione cartesiana di una retta. Equazioni parametriche di una retta. Parametri direttori. Condizione di perpendicolarità tra due rette. [1, 6.7, 6.8, 6.10, 6.11, 6.14, 6.15] Esercizi Soluzioni (fornite da uno studente)

 

Lezione 18 (11-11-2010)

Formula per l’area di un triangolo. Posizioni reciproche di due rette. Fascio improprio di rette e fascio proprio.  [1,6.9, 6.12, 6.13] Esercizi Soluzioni (fornite da uno studente).

 

Lezione 19 (12-11-2010)

Coseni direttori e loro significato geometrico. Angolo tra rette orientate. Formula per la distanza punto-retta. [1, 6.14, 6.16] Esercizi

 

Lezione 20 (15-11-2010) Cambiamenti di riferimento in V2,  trasformazioni lineari in V2. [1, 6.17, 6.18] [2, 3.5] Esercizi (V. anche Figura per esercizio 4.)

 

(N.B. Le lezioni del 16 e 17 si sono tenute regolarmente.)

 

Lezione 21 (16-11-2010)  Esempi di trasformazioni lineari su V2  e su R2.  Introduzione alle curve algebriche del secondo ordine: Coniche. Equazione di una circonferenza. [1, 6.18, 6.19] Esercizi Soluzioni (parziali) (fornite da uno studente).

 

Lezione 22 (17-11-2010)  Calcolo dell’equazione della tangente in un punto di una circonferenza.  Definizione di ellisse in forma canonica, equazione cartesiana, fuochi, direttrici, eccentricità. Due definizioni equivalenti come luogo dei punti. [1,6.20] (Per il disegno delle  coniche può essere utile, oltre a  Geogebra (http://www.geogebra.org/cms/) anche il seguente: http://cs.jsu.edu/~leathrum/Mathlets/conics.html).  (Figura dinamica per l'eccentricita' dell'ellisse) (Vedere anche http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2001/ast03jul_1/ )

Esercizi Soluzioni (1) Soluzioni (2)

 

Lezione 23 (18-11-2010) Equazione canonica dell’iperbole e della parabola. Coniche come luogo di punti. Coniche traslate.[1, 6.21, 6.22] Esercizi

 

Lezione 24 (19-11-2010) Esercizi su coniche in forma canonica, coniche traslate. Un esempio di conica ruotata. Esercizi su riflessioni del piano e composizione di trasformazioni. Esercizi Soluzioni

 

Lezione 25 (22-11-2010) Introduzione alla geometria dello spazio tridimensionale. Sistema di riferimento RC(O,x,y,z). Prodotto scalare. Basi equiverse e contraverse. Condizione di complanarità di tre vettori. Prodotto vettoriale: definizioni e proprietà. Formula per il calcolo del prodotto vettoriale. Equazione cartesiana di un piano. [1, Cap. 8] Esercizi Soluzioni

 

Lezione 26 (23-11-2010) Significato geometrico del prodotto vettoriale. Prodotto misto e suo significato geometrico: Calcolo del volume di un parallelepipedo. Posizioni reciproche tra piani. Condizione di parallelismo tra piani. Equazioni cartesiane di una retta. Equazioni parametriche di una retta. Passaggio da equazioni cartesiane a equazioni parametriche. [1, Cap. 8] Esercizi Soluzioni1 Soluzioni 2

 

Lezione 27 (24-11-2010) Calcolo dei parametri direttori di una retta data in forma cartesiana. Significato geometrico dei coefficienti dell’equazione cartesiana del piano. Condizioni di parallelismo retta-piano. Posizioni reciproche di due rette. Condizione di parallelismo di due rette. Rette sghembe: condizione analitica affiché due rette siano sghembe. [1, Cap. 8] Esercizi Soluzioni 1 Soluzioni 2

 

Lezione 28 (25-11-2010) Fascio di piani. Formula per la distanza punto-piano. Distanza tra due rette sghembe. Retta di minima distanza. Distanza tra due piani. [1, Cap. 8] Esercizi Soluzioni 1 Soluzioni 2

 

Lezione 29 (26-11-2010) Angoli tra retta e piano, tra due piani. Distanza punto-retta, distanza tra rette parallele. Equazione cartesiana della sfera. [1, Cap 8] Esercizi Soluzioni 1 Soluzioni 2 Soluzioni 3

 

Lezione 30 (29-11-2010) Introduzione alle strutture algebriche astratte. Cenni a gruppi e simmetrie. Anelli e campi. Gruppo delle simmetrie di un triangolo equilatero. Gruppo delle classi resto modulo n. Qualche esempio di anelli e campi. [1, Cap. 10] Esercizi

 

Lezione 31 (30-11-2010) Esercitazione e ripasso. Soluzioni degli esercizi della lezione 30

 

Lezione 32 (1-12-2010) Definizione generale di uno spazio vettoriale su un campo K. Esempi. Alcune proprietà elementari. Dipendenza e indipendenza linerare. Generatori e base di uno spazio vettoriale. [1, 11.1,11.2,11.3] [2, 5.1] Esercizi

 

Lezione 33 (2-12-2010) Sottospazi di uno spazio vettoriale. Equazioni cartesiane di un sottospazio di Rn. Teorema di esistenza di una base (dimostrazione solo nel caso di spazi finitamente generati). [1, 11.4, 11.5] Esercizi

 

Lezione 34 (3-12-2010) Varie caratterizzazioni del concetto di base: Un insieme di vettori B è una base se e solo se ogni vettore si scrive in uno ed un solo modo come combinazione

Lineare di vettori di B. Base come insieme minimale di generatori e come insieme massimale di vettori linearmente indipendenti. Conseguenze: teorema di invarianza. [1, 11.5] Esercizi

 

Lezione 35 (6-12-2010) Spazi vettoriali euclidei: Rn con prodotto scalare canonico. Insieme ortogonale. Base ortogonale. Sviluppo di Fourier. Esistenza di una base ortogonale: Procedimento di Gram-Schmidt. [2, 4.5] [1, 15.1] Esercizi

 

Lezione 36 (7-12-2010)

 Un esempio per motivare la diagonalizzzazione Definizione di matrice diagonalizzabile. Definizione di autovalori e autovettori, autospazio. Polinomio caratteristico di una matrice. Gli autovalori come radici del polinomio caratteristico. [2, 2.3.1, 2.3.2, 2.3.3] [1, 14] Esercizi

 

Lezione 37 (9-12-2010)

Esempi di matrici non diagonalizzabili. Legame tra la diagonalizzabilità di una matrice e l’esistenza di autovettori. Una matrice è diagonalizzabile se e solo se esiste una base di Rn costituita da autovettori di A. Matrici simili. Due matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico. Autovettori relativi ad autovalori distinti sono linearmente indipendenti.  Molteplicità algebrica e molteplicità geometrica di un autovalore. Criterio necessario e sufficiente per la diagonalizzabilità. [2, 4.7.1]Esercizi

 

Lezione 38 (10-12-2010)

La molteplicità geometrica di un autovalore è sempre minore o uguale alla molteplicità algebrica.  Dimostrazione del criterio necessario e sufficiente per la diagonalizzabilità. [2, 4.7.1]Esercizi

 

Lezione 39 (13-12-2010)

Diagonalizzazione ortogonale. Una matrice è ortogonalmente diagonalizzabile se e solo se esiste una base ortonormale costituita da autovettori.  Enunciato del teorema degli assi principali. Proprietà delle matrici simmetriche. [2, 4.7.2] [1, 15.2] Esercizi

 

Lezione 40 (14-12-2010)

Dimostrazione del teorema degli assi principali. Definizione di forma quadratica e legame con le matrici simmetriche. Esempio di applicazione del teorema degli assi principali. [2, 4.7.3, 4.8.1] Esercizi

 

Lezione 41 (15-12-2010)

Diagonalizzazione di forme quadratiche. Cambio di variabili. Applicazione alle coniche. [2, 4.8.1] Esercizi

 

Lezione 42 (16-12-2010)

Trasformazioni lineari da Rn a Rm. Endomorfismi. Esempi. Equazioni di una trasformazione lineare. Matrice standard di una trasformazione lineare. [2, 4.9.1] [1, 5.1] Esercizi

 

Lezione 43 (17-12-2010)

Trasformazioni lineari da uno spazio vettoriale V ad uno spazio vettoriale W. Esempi. Esistenza ed unicità di una trasformazione lineare assegnata una base di V e dei corrispondenti vettori di W. Nucleo e Immagine di una trasformazione lineare. Una trasformazione lineare è iniettiva se e solo se il suo nucleo è zero. Una trasformazione lineare è suriettiva se e solo se la sua immagine coincide con W. Isomorfismi. [2, 5.3.1, 5.3.2] [1,12.3, 12.4] Esercizi

 

Lezione 44 (10-1-2011)

Teorema delle Dimensioni e suo legame con il teorema di Rouché-Capelli. Corollario del Teorema: caso in cui iniettività equivale a suriettività. [2, 5.3.3]

[1, 12.4, 12.5, 12.6] Esercizi

 

Lezione 45 (11-1-2011)

Coordinate di un vettore rispetto ad una base. Matrice del cambiamento di coordinate. Metodo di calcolo della matrice del cambiamento di coordinate.

[2, 5.4.3] Esercizi 

 

Lezione 46 (12-1-2011)

Matrice di una trasformazione lineare tra due spazi vettoriali qualunque. Teorema sulla matrice della composizione di due applicazioni lineari. Matrice di un endomorfismo. [1, 12.7, 12.8, 12.9] [2, 5.4.4] Esercizi

 

Lezione 47 (13-1-2011)

Relazione tra due matrici di uno stesso endomorfismo: similitudine. Diagonalizzazione di un endomorfismo.  [2, 5.5] Esercizi

 

Lezione 48 (13-1-2011)

Esercitazione.

 

Lezione 49 (14-1-2011)

Prodotti scalari astratti. Spazi euclidei: vari esempi. [2, 5.7.1, 5.7.2] Esercizi

 

Lezione 50 (17-1-2011)

Disuguaglianza di Cauchy. Algoritmo di Gram-Schmidt. Approssimazione di Fourier. Polinomi di Legendre. [2, 5.7.2, 5.7.3, 5.7.4] Esercizi

 

Lezione 51 (19-1-2011)

Teorema dell’approssimazione. Applicazioni. Approssimazione di Fourier. Problema di Basilea. [2, 5.7.3,5.7.4, 5.7.5] Esercizi Approssimazione di Fourier Grafico delle prime approssimazioni della funzione x quadro

 

Lezione 52 (21-1-2011)

Esercitazione

 

Lezione 53 (24-1-2011)

Esercitazione Esercizi (risolti)

 

Lezione 54 e 55 (25-1-2011)

Esercitazione Esercizi

 

Lezione 56 (26-1-2011)

Esercitazione

 

Lezione 57 (12-13:30) (28-1-2011)

Esercitazione

 

Lezione 58 e 59 (16-18:30) (28-1-2011)

Esercitazione

 

 

 

Lo scritto del 25 febbraio si terrà a partire dalle ore 9 (per una durata di tre ore) nell’aula 12 di Via Scarpa. Saranno ammessi solo gli studenti prenotati. Portare un documento di identità, penna e fogli protocollo.

 

 

 

Bibliografia

 

1.      S. Capparelli – A. Del Fra: Geometria, Esculapio, 2010

2.      W. Keith Nicholson, Algebra Lineare, dalle applicazioni alla teoria, McGraw-Hill 2002

3.      P. Maroscia: Geometria e Algebra Lineare, Zanichelli, 2002

1.      M. Bordoni: Geometria Analitica, Esculapio, 2001