AGGIORNATO IL 12/1/2025
FACCIO PRESENTE CHE CIO' NON E' DOVUTO A MIA IGNORANZA , MA A PROBLEMI DI INCOMPATIBILITA' FRA DIFFERENTI PROGRAMMI DI SCRITTURA DELLE PAGINE WEB.
Recapiti del
docente: tel. 06/49766681; fax: 06/49766684;
e-mail: alberto.bersani "at" uniroma1.it ; alberto.bersani "at" sbai.uniroma1.it
per materiale didattico integrativo, fare
riferimento all' Analisi Nuovo
Ordinamento e all' Analisi II
Tutte le informazioni sul Corso
di Laurea sono reperibili sulla pagina del Catalogo di
Sapienza
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2024/30846/home
INFORMAZIONI SULL'A.A. 2023/2024; CALENDARIO DELLE LEZIONI E PROGRAMMI CORSO A.A. 2023/2024
Il Team Qualità e il Nucleo di Valutazione stanno fortemente sostenendo la rilevazione “in aula” delle Opinioni degli Studenti.
Invitiamo
pertanto gli studenti a compilare il questionario
OPIS, nel corso della lezione.
E'
possibile consultare il vademecum
per studenti OPIS
con
le istruzioni per
l’accesso
guidato al questionario.
Va osservato che, nel caso di insegnamenti integrati o di insegnamenti che prevedono più moduli/docenti e/o co-docenza, gli studenti saranno chiamati a compilare al momento della prenotazione all’esame un solo questionario OPIS per l’intero insegnamento.
Pertanto, i docenti impegnati in insegnamenti suddivisi in moduli e/o in insegnamenti in co-docenza, anche se non verbalizzanti l’insegnamento, che intendono sottoporre il proprio modulo/insegnamento al rilevamento, devono proporre il questionario agli studenti durante il corso delle lezioni, comunicando loro il codice OPIS riferito al proprio modulo/insegnamento; non sarà, infatti, possibile far valutare dagli studenti un singolo segmento/modulo di insegnamento successivamente in quanto, come già indicato, in fase di prenotazione all’esame il rilevamento sarà riferito all’intero insegnamento;
Cifra: MXIB6RB8
Bersani:
IFX23B8E
REGOLE DELL'ESONERO:
DURANTE L'ESONERO E' POSSIBILE
CONSULTARE QUALSIASI LIBRO, QUADERNO, APPUNTO.
NON SONO AMMESSI STRUMENTI INFORMATICI,
ELETTRONICI E TELEMATICI, SE NON CALCOLATRICI
NON PROGRAMMABILI.
GLI STUDENTI VENGONO ESONERATI QUALORA ABBIANO PRESO UN VOTO MAGGIORE O UGUALE A 15.
GLI STUDENTI CHE ABBIANO OTTENUTO UN VOTO MAGGIORE O UGUALE A 16 POTRANNO CONSERVARE IL VOTO DELL’ESONERO FINO A LUGLIO 2025. DOPODICHE’ DOVRANNO RIPETERE INTERAMENTE LO SCRITTO.
GLI STUDENTI CHE ABBIANO OTTENUTO UN VOTO PARI A 15 POTRANNO CONSERVARE IL VOTO DELL’ESONERO FINO A FEBBRAIO 2025. DOPODICHE’ DOVRANNO RIPETERE INTERAMENTE LO SCRITTO.
IN OCCASIONE DELLE PROVE SCRITTE, GLI STUDENTI ESONERATI DOVRANNO SVOLGERE TUTTI GLI ESERCIZI, TRANNE QUELLI SUI NUMERI COMPLESSI, SULLE SUCCESSIONI E SERIE, SUI LIMITI DI FUNZIONI. IL VOTO DELL’ESONERO FARA’ MEDIA COL VOTO DELLO SCRITTO. ANCHE IL VOTO DELLO SCRITTO DOVRA' ESSERE MAGGIORE O UGUALE A 15.
AL MOMENTO DELL’ESAME, TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE QUELLI ESONERATI, DOVRANNO SVOLGERE LA TEORIA SU TUTTO IL PROGRAMMA. LO STUDENTE ESONERATO HA PERO’ IL VANTAGGIO DI SAPERE CHE LE DOMANDE DELLA TEORIA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI IN CUI LO STUDENTE SIA ANDATO PEGGIO, TRA ESONERO E SCRITTO.
LO STUDENTE HA IL DIRITTO DI RIFIUTARE IL VOTO DELL’ESONERO E PROVARE INTERAMENTE LO SCRITTO.
AL MOMENTO DELLO SCRITTO, LO STUDENTE ESONERATO AVRA’ DIRITTO A META’ DEL TEMPO RISPETTO A COLORO CHE DEBBANO SVOLGERE LO SCRITTO PER INTERO.
E’ DATA FACOLTA’ ALLO STUDENTE DI DECIDERE, AL MOMENTO DELLO SCRITTO, SE RINUNCIARE AL VOTO DELL’ESONERO E SVOLGERE INTERAMENTE LO SCRITTO. TALE DECISIONE ANDRA’ OVVIAMENTE PRESA AL MOMENTO DELLO SCADERE DI META’ DEL TEMPO DELLO SCRITTO. NEL MOMENTO IN CUI SI DECIDA DI RINUNCIARE AL VOTO DELL’ESONERO E SVOLGERE INTERAMENTE LO SCRITTO, IL VOTO DELL’ESONERO VIENE DEFINITIVAMENTE PERSO, QUALSIASI SIA L’ESITO DELLO SCRITTO.
SE SI DECIDE DI RITIRARSI DALLO
SCRITTO, IL VOTO DELL'ESONERO VIENE CONSERVATO
______________________________________________________________
Ricordo che sono ammessi a
partecipare agli appelli straordinari solo gli
studenti che ricadono nelle tipologie previste
dall’art. 40 del Regolamento studenti di Ateneo e
successive integrazioni disposte dal Senato
accademico nelle sedute del 13 ottobre 2020 e del 2
marzo 2021, quindi:
• studenti e studentesse iscritti/e fuori corso,
iscritti a tempo parziale;
• studenti e studentesse con disabilità;
• studenti e studentesse con disturbi specifici
dell’apprendimento, (Delibera SA 12 giugno 2018);
• studenti e studentesse genitori con figlio/i di
età inferiore ai tre anni e studentesse in stato di
gravidanza
(Delibera SA 9 luglio 2019);
• studenti e studentesse che hanno completato tutte
le annualità di frequenza (Delibera SA 13 ottobre
2020);
• studenti e studentesse atleti/e, come definiti/e
all’art.25 comma 6 del presente Regolamento
(Delibera SA 14
settembre 2021);
• studenti e studentesse lavoratori/lavoratrici
(Delibera SA del 2 marzo 2021) che hanno svolto, per
almeno 60
giorni, anche non continuativi, nei sei mesi
precedenti alla data di inizio dell’appello
straordinario:
• attività retribuita e contrattualizzata per conto
di privati, comprese le società cooperative, o di
enti pubblici;
• attività di lavoro autonomo con o senza partita
IVA;
• attività di volontariato civile universale presso
ente pubblico o privato;
• attività d’impresa di tipo commerciale, o
artigianale o agricola.
• laureandi
La disabilità e i disturbi specifici
dell’apprendimento devono essere certificati secondo
la normativa vigente.
La condizione di studente/studentessa
lavoratore/lavoratrice deve essere autocertificata e
inviata dal
proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale
al docente dell’insegnamento.
Qualora manchi la certificazione del proprio status,
non potro' ammettere lo studente alla prova straordinaria
VENERDI' 17/1/2025
ORE 14,30
LUNEDI'
11/2/2025
ORE 14,30
LUNEDI' 24/3/2025
ORE 14,30 (APPELLO RISERVATO AGLI
STUDENTI SOPRA INDICATI)
MERCOLEDI' 4/6/2025
ORE 14,30
MERCOLEDI' 2/7/2025
ORE 14,30
MERCOLEDI'
3/9/2025 ORE
14,30
LUNEDI'
6/10/2025
ORE 14,30 (APPELLO RISERVATO AGLI
STUDENTI SOPRA INDICATI)
Invito caldamente gli studenti a compilare su INFOSTUD il questionario OPIS, nel corso della lezione. Allego il vademecum per studenti OPIS con le istruzioni per l’accesso guidato al questionario.
Al fine di valutare separatamente i docenti del corso è fondamentale compilare il questionario nel corso del semestre, in quanto, nel caso di insegnamenti integrati o di insegnamenti che prevedono più moduli/docenti e/o co-docenza, gli studenti che intendessero compilare il questionario al momento della prenotazione dell'esame, saranno chiamati a un solo questionario OPIS per l’intero insegnamento. Al momento della prenotazione dell'esame, pertanto, non sarà possibile far valutare dagli studenti un singolo segmento/modulo di insegnamento successivamente in quanto, come già indicato, in fase di prenotazione all’esame il rilevamento sarà riferito all’intero insegnamento.
Codice BERSANI: ETWHYW98
Codice CIFRA: SYLGU5WE
_______________________________________________________________
Informazioni
sui test d'ingresso
sono disponibili sui siti
ALTRE
INFORMAZIONI UTILI SUI PRECORSI SUL SITO
http://www.i3s.uniroma1.it/node/8747
FORSE NON TUTTI SANNO
CHE : DIECI DOMANDE PER
TESTARE LA PREPARAZIONE DI
BASE DELLO STUDENTE, CONFIDANDO CHE NON CADA NEI
TRANELLI DELLA MATEMATICA
ATTENZIONE!!!
Gli studenti che abbiano difficolta' a prenotarsi sono pregati di avvisare il docente (che
provvedero' a effettuare una prenotazione provvisoria su cartaceo) e, soprattutto, a
rivolgersi agli uffici del "CIAO" o a scrivere a
infostud@uniroma1.it
esponendo il problema. Sara' cosi' possibile effettuare un'analisi caso per caso.
IL
RICEVIMENTO STUDENTI verrà
adeguato di volta in volta al calendario
delle lezioni o degli esami